Image Alt

Villa Mondragone ospita il terzo colloquio del ciclo di conferenze “Inter Gravissimas” sul tempo

Villa Mondragone ospita il terzo colloquio del ciclo di conferenze “Inter Gravissimas” sul tempo

Lunedì 30 settembre Villa Mondragone sarà il palcoscenico per il terzo colloquio del ciclo di conferenze “Inter Gravissimas”, dedicato all’esplorazione del concetto di tempo. L’evento, che inizierà alle ore 16:45, vedrà la partecipazione di illustri ospiti e accademici.

La giornata si aprirà con i saluti di Marcella Pisani e Matteo Cirillo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, seguiti da Massimo Pulcini, Sindaco di Monte Porzio Catone, e Francesco Scoppola, Commissario dell’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane.

A seguire, alle 17:00, sarà ufficialmente aperto il terzo colloquio da Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, e Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata (entrambi in attesa di conferma), insieme a Corrado De Concini e Paolo de Bernardis dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL.

Alle 17:30 si terrà la conferenza “Perché il tempo scorre?” tenuta da Amedeo Balbi, Professore di Astronomia e Astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata. Durante la conferenza, Balbi esplorerà il concetto della freccia del tempo, il suo legame con l’entropia e le implicazioni dell’evoluzione cosmica nella nostra vita quotidiana.

La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico e un vino d’onore alle 18:45.

Un’occasione imperdibile per riflettere sul tempo e sul suo impatto nella fisica e nella vita di tutti i giorni, in un contesto di grande rilevanza culturale e scientifica.

 

INVITO CONFERENZA