DAL 3 LUGLIO AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE VILLE TUSCOLANE – DIMORE SONORE
Si accendono i riflettori sulle serate estive del Tuscolo con Dimore Sonore, il Festival delle Ville Tuscolane. Dal 3 luglio, un ricco cartellone di eventi con concerti, teatro, performance e incontri con grandi nomi della cultura, della musica e dello spettacolo. Un interessante programma promosso dalla Regione Lazio, ideato e organizzato da Irvit, l’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane in collaborazione con i Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e che vedrà la partecipazione anche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, de La Sapienza Università di Roma, dell’Accademia Vivarium Novum, , della Scuola popolare di musica di Testaccio, Iperico servizi per la cultura e delle associazioni del territorio.
Primo appuntamento, domenica 3 luglio alle 21.30 a Villa Torlonia, Frascati, con la Mejo Orchestra Metropolitan Jazz Orchestra della Scuola Popolare di Musica di Testaccio: big band di sedici elementi composta da giovani solisti jazz attivi nel panorama musicale romano e nazionale, aperti alle collaborazioni con ospiti e direttori differenti. La prima collaborazione è stata con Antonello Sorrentino seguito da Giovanni Amato e Marco Tiso. Martedì 5 luglio alle 18.30, sempre a Frascati, evento gratuito a Villa Falconieri in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum. Il prof. Paolo Portoghesi, Premio Irvit 2022, presenta la lectio magistralis “Il Borromini e il barocco romano” accompagnati dall’accompagnamento musicale del quartetto “Il Giardino delle delizie” (F. Durante, P. Nardini, B. Galluppi) che eseguirà musiche barocche dell’Italia del Settecento. Giovedì 7 alle 21.30, Villa Grazioli a Grottaferrata ospita il concerto, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Quartetto Henao, composto da William Chiquito Henao e Soyeon Kim al violino, Stefano Trevisan alla viola e Giacomo Menna al violoncello. Formatosi nel 2014 in seno all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ensemble è divenuto in breve una delle compagini più prestigiose e più acclamate al mondo per la grande passione e precisione che comunica in ogni suo concerto. Saranno eseguite musiche di W. A. Mozart, Quartetto k.387 in sol maggiore Primavera e di F. Mendelssohn, Quartetto n.6 Op.80 in fa minore
Domenica 10 luglio sempre alle 21.30, appuntamento a ingresso libero in Piazza Borghese a Monte Porzio Catone con l’Orchestra EtnoMuSa di Sapienza Università di Roma: ballate e danze della tradizione orale e canti popolari etnici. Lunedì 11 alle 21,30, Villa Torlonia a Frascati farà da palcoscenico allo spettacolo For You dell’Olivia Trummer Trio feat. Fabrizio Bosso con Olivia Trummer alla voce e al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Nicola Angelucci alla batteria e, special guest, Fabrizio Bosso alla tromba. Mercoledì 13 alle 21.30, sempre a Villa Torlonia, il Billi Brass Quintet (Gabriele Paggi e Davide Bartoni, trombe; Gabriele Ricci, corno; Augusto Ruiz Henao, trombone; Niccolò Perferi, tuba) diretto da Massimo Bartoletti porta in scena LA LUNA secondo viaggio: cine-concerto interamente dedicato alla Luna e alle stelle. Evoluzione del progetto presentato nella scorsa edizione del Festival a metà fra cinema e musica con proiezione e sonorizzazione dal vivo di due film muti di Georges Méliès (1902). Un sognante itinerario musicale con la Luna protagonista attraverso le note, dalla musica classica al jazz fino alla musica rock, pop passando per le colonne sonore del grande cinema. Al Parco Archeologico di Tuscolo sabato 16 alle 18.30, c’è AMMORE: note di canzoni e quotidianità napoletana, romantiche e ironiche per sconfiggere tristezza e depressione con Claudio Patierno, voce e testi, e Massimo Nardi alla chitarra. Villa Torlonia a Frascati farà da cornice domenica 17 alle 21.30 a Ricordando Tino…: nel centenario della nascita di Tino Boazzelli, l’Irvit celebra il grande attore tuscolano con una serata tra ricordi, immagini, aneddoti e letture con la partecipazione di Francesco Pannofino, Simona Marchini e Giuseppe Loparco e la conduzione di Arnaldo Colasanti.
Mercoledì 20 luglio alle 21.30, a Villa Grazioli a Grottaferrata, appuntamento con Le cinque voci spettacolo dell’Ada Montellanico & Ialsax quartet. Il repertorio ideato da Ada Montellanico e Gianni Oddi, arrangiato da Marco Tiso e Gianluigi Giannatempo, spazia dalle atmosfere della musica di Thelonious Monk ai classici della storia del jazz, da Chick Corea a Lee Konitz e a brani originali di Massimo Nunzi, Javier Girotto e Hermeto Pascoal. Sul palco: Ada Montellanico alla voce con l’Ialsax Quartet composto da Gianni Oddi, sax soprano; Filiberto Palermini, sax alto, e Alessandro Tomei, sax tenore. Sempre a Villa Grazioli, venerdì 22 alle 21.30, da non perdere Nando Citarella & Pejman Tadayon in DAYEREH dal Sufismo alla Tammurriata. Misticismo e Invocazione tra Poesia-Danza e Musica a Oriente del Vesuvio. A cura della Compagnia “La Paranza” A.P.S., un progetto che evidenzia le affinità piuttosto che le differenze tra culture, religioni, poeti, musici e danzatori tra la via della seta e l’antico mare.
Lunedì 25 luglio alle 18.30, Villà Mergè a Frascati ospita Archi nel Rock: un divertente viaggio nella musica moderna con il Quartetto Sharareh: da Henry Mancini a Morricone passando per Nat King Cole fino a Led Zeppelin e Queen. Giovedì 28 alle 21.30, Villa Torlonia a Frascati ospita l’omaggio a Woody Allen Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene che vedrà sul palco l’attore Tullio Solenghi e il Nidi Ensemble. Atteso venerdì 29 alle 21.30 a Villa Grazioli a Grottaferrata la Serata di Gala con il tenore Dario Di Vietri: uno dei migliori tenori italiani e interprete operistico di opere del melodramma non solo italiano. In questa straordinaria serata proporrà brani della tradizione operistica italiana, da Verdi a Puccini, con inserimenti del repertorio francese e con celebri canzoni napoletane e spagnole. Sabato 30 alle 19, le Scuderie Aldobrandini di Frascati ospitano il concerto conclusivo dei partecipanti al Corso di Alto Perfezionamento Lirico in onore e con la partecipazione della mezzo soprano Bruna Baglioni Costantini.
Imperdibile, infine, domenica 31 luglio alle 21.30, a Villa Torlonia a Frascati Alice canta Battiato: concerto in onore di Franco Battiato, che più volte ha partecipato al Festival delle Ville, con Alice, sua più grande interprete, che proporrà celebri brani del grande e indimenticato Maestro.
Info: info-irvit@regione.lazio.it
prevendite biglietti: online su boxol.it o in tutti i punti vendita boxol