L’I.R.Vi.T., l’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, ha sede a Roma e nella splendida Villa Mondragone di Monte Porzio Catone. L’Ente è dotato di personalità giuridica pubblica e opera per favorire e assicurare la conservazione, la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle Ville Tuscolane e dei relativi parchi e giardini. Le Ville Tuscolane sono dieci così distribuite sul territorio dei Castelli Romani: a Frascati, Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Sora, Villa Torlonia e Villa Tuscolana; a Monte Porzio Catone, Villa Mondragone e Villa Taverna Borghese (Parisi); a Grottaferrata, Villa Grazioli e Villa Muti.
L’I.R.Vi.T. si pone tra gli obiettivi quello di promuovere, divulgare e incentivare la conoscenza di queste meravigliose dimore rinascimentali che rappresentano, per tutto il territorio, non solo un patrimonio di storia e cultura da curare, restaurare, tramandare e valorizzare, ma anche una concreta risorsa per la crescita e lo sviluppo dell’area del Tuscolo.
Riscoprire il passato, dunque, guardando al futuro. Per dare maggiore visibilità in ambito nazionale e internazionale all’immenso complesso architettonico formato dalle Ville Tuscolane, l’Istituto organizza diverse iniziative con l’intento di educare anche le nuove generazioni al rispetto e alla tutela del loro patrimonio storico-artistico.
L’I.R.Vi.T. collabora con diverse istituzioni, associazioni e istituti culturali nazionali per la cultura tra cui l’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il Circuito delle Dimore Storiche Italiane.
L’I.R.Vi.T. è stato costituito con Legge regionale n. 43 del 6 novembre 1992, nell’ambito delle competenze contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 16 luglio 1977, n. 616, e nel rispetto dei principi contenuti nella legge 8 giugno 1990, n. 142.